UNA LETTERA SCRITTA DA TE
Cara simonina del futuro , mannaggia .
Perché ti scrivo? Curiosità. Sono estremamente curiosa a sedici anni. Lo sono ancora? O meglio, lo sarò? Nel senso, nel futuro, no, nel tuo presente, lo sono ancora? Lo sarò? Oh insomma, vaffanculo hai capito.
Non so perché ti scrivo. Non voglio risposte. Gli spoiler non mi piacciono, anche se prima di vedere un film chiedo sempre come va a finire la storia. Non pensavo fosse così difficile scrivere a me stessa. Forse è perché tu ancora non ci sei, a meno che tu non faccia parte di qualche universo parallelo stile "ritorno al futuro", ma la vedo dura , scusa ho troppa immaginazione. Voglio chiederti tante di quelle cose, ma le risposte no. Tienile quelle. Sono tue. Le hai vissute tu. Io le devo ancora vivere. Facciamo così. Io chiedo, tu leggi e rispondi per i fatti tuoi. Niente di scritto. Ma , una domandina flash, ci sono ancora i computer?O sono così di vecchia "epoca" che li avete sostituiti? Fa niente , torniamo alle cose serie , ho imparato a pensare di meno? Adesso non ci riesco. Me lo ripetono. Me lo ripeto. Mi impegno. Niente da fare. E quando sto da sola che mi frega. In compagnia parlo, parlo, parlo e se non parlo ascolto. Faccio di tutto per coprire il rumore che ho in testa. Ma da sola? Chi parla? Nessuno. Libero spazio per la mia testa. Dormire mi è difficile a causa delle misere 4 ore che ho a disposizione per poi andare a scuola , poi mi chiedono il perché sto schizzata, ci credo, con tutto il caffè che bevo di giorno . Ne bevo ancora così tanto? Sto divagando, come al solito. Spero che almeno tu abbia centellinato le dosi, sennò finisce che diventiamo come quel nonnino iperattivo che vedevo sempre al parco in quelle cupe mattine durante la quarantena, altro che Club del cucito.
E il mio dca? L'ho superato, vero? La troverò mai quella forza per dire" basta" una volte per tutte? E il mio dito storto della mano destra, AHAHAHAH? Come sta? È più storto o no? Te la ricordi come me lo sono storto? Eh si giocando a calcio...
E dimmi, ai concerti ci sono andata o anche solo in discoteca?Quante volte? Quanti dei cantanti che conoscevo e sconosciuti? Penso che quelli degli sconosciuti siano i più belli. Canzoni nuove e dal vivo. Emozioni al quadrato.
E mate? Quella come va? Sono riuscita a elevarmi dal "bene ma non benissimo 5.5'? o me lo troverò come compagno di vita anche per i prossimi 3 anni?
E ti prego, dimmi che ho imparato a truccarmi perché sennò siamo messe proprio male tutte e due , come cazzo insegnerò a mia figlia w truccarsi. E quella persona? Alla fine come è andata, te lo sei tolta dalla testa? Ma sì, sì che lo sai. Rispolvera i cassetti impolverati di quella testa bacata , vedrai che lo ritrovi. Brava. Proprio quella. Voglio sapere come va. Si è una cazzata , ma ti ricordi di quel ricciolino che tu e la tua amica in 2 chiamavate "ciupacapra" solo perché si era fatto il muller? Eh si di lui, Federico, colui che ti ha fatto penare per 6 mesi...SOTTONAAAA
E dimmi, lo hai dimenticato, vero? Tutto quello che è successo. Dall'inizio alla fine. Magari leggendo mi starai prendendo anche per il culo perché non te ne fotte un cazzo ma amore mio bello , ti ricordo che tu ne eri ossessionata muah.
Continui a sorridere? (bella non parlo di Fede , ti vedo, cogliona smetti di sorridere non è divertente, parlo in generale). Continui a ridere di gusto? Intendo le risate quelle vere. Quelle che non ci pensi.
E piangi ancora tanto, non è così? Quanto? Qualsiasi fosse la tua risposta non farlo comunque, che sei bellissima quando fai lavorare i muscoli facciali (porca non pensare male) .
Maaaaaa, conoscendomi che sono abbastanza asociale e non ho voglia di avere contatti e dialoghi , come stai tata? Lo so che hai sorriso e mi starai rispondendo con quel tuo solito "mah si dai bene" . Ora rileggi la domanda e rispondimi sinceramente scema.
Ma poi, chissà dove ti trovi e cosa stai facendo. Non riesco a immaginarti, anche se ci provo spesso. Non riesco a inserirti in un certo contesto. Ripeto , chissà se sei veramente felice,te lo chiedo perchè so che vai a momenti, ma questo lo sai, l'hai sempre fatto. Non hai mai saputo precisamente cosa aspettarti e cosa scegliere per te stessa, sei un disastro quando si tratta di scegliere. A volte, sarebbe stato meglio tu non avessi proprio scelto, forse. Hai sempre avuto paura del futuro, sei abitudinaria, ti annoi facilmente e non provi emozioni , sei apatica. Per gli altri, chiaramente, tu sei un'insensibile , ma non è semplice cambiare un'abitudine coltivata fin dalla tenera età . Chissá se hai seguito fino in fondo l'idea che hai da sempre avuto in testa o se ti sei inventata altro. Chissá se hai superato le crisi "adolescenziali" e sei un po' più sicura e un po' meno stupida. Difficile. Chissà se hai perso di vista quelle poche persone a cui sono "legata" ora, quelle persone che ho paura di perdere un pò di più rispetto a coloro che mi circondano. Chissá se ne hai trovate altre o che ti fanno sentire importante. Vorrei che ripensassi alla tua vita a 14/15/16 anni, in un lungo periodo particolare, tu sai quale. Dimmi, é vero che ci ripensi con un nodo alla gola? Tutti dicono che "un giorno ci ripenserai e non fará piú tanto male". Per ora, la profezia non si é avverata. Dimmi, hai continuato con il calcio? Continui ad avere le tue paranoie? Hai riempito i buchi? Con che occhi guardi te, il tuo passato, il tuo futuro, gli altri? Ah, avrei cosí tante domande e so che questa é solo la prima di tante lettere. Sí, perché mi é venuta questa idea di scriverti solo perché non sapevo che cazz fa ahah . Siamo un disastro, cara me del futuro, e siamo sempre in attesa di qualcosa di nuovo, ne abbiamo tremendamente bisogno. Qualcosa che ci consumi e ci sazi l'anima. Ho deciso che non rileggerò, a differenza di sempre, quello che scrivo. Chissá cosa uscirà fuori. Sfido la mia insicurezza e la puntigliosità. Siamo difficili. Chissá cosa ci riserverá il futuro. Tu lo sai meglio di me, almeno un pochino.
Dalla te del passato