Cara Greta
Come stai? Questa domanda sembra semplice e ogni volta che qualcuno me la pone io rispondo “bene” ma sinceramente non so se è cosi è un periodo particolare sento che ho bisogno di un cambiamento e non so come averlo mi sento ferma sento di non star crescendo nella maniera che vorrei.Tu sai cosa sto cercando di cambiare prima di tutto e spero che quando tu leggerai questa lettera le cose saranno diverse.
Spero che smetterai di dare tanto peso a quello che dicono gli altri e che comincerai ad amare te stessa.
In questo momento sto cercando di avere una crescita personale vorrei diventare quella persona sicura di se che non ha bisogno degli altri per sentirsi qualcuno e che può contare su se stessa prima di tutti.Vorrei essere una persona acculturata quella ragazza che quando la guardi pensi che sia qualcuno di interessante e che abbia una personalità.Vorrei riuscire a parlare con le persone senza sentirmi sempre inferiore a loro senza motivo.
In questo momento mi sento divisa in due una parte di me non vuole crescere vuole tornare ad essere quella bambina che nonostante avesse già le sue paranoie si sentisse più felice ,ho paura perche sento che la vita sia troppo corta per tutte le cose che vorrei essere e tutte le cose che vorrei fare e diventare.
L’altra però non vede l’ora di crescere di avere autonomia di diventare adulta per poter scegliere di fare qualcosa senza dover chiedere e senza dover dare giustificazioni a nessuno.Poter bere senza che nessun chieda niente poter guidare e poter viaggiare da sola.per poter prendere la macchina e non dover dire niente a nessuno su dove vado o su cosa faccio.
“Da sola” in queste due parole c’è un grande significato per me ,la società non vede di buon occhio lo stare da soli e lo confonde con la solitudine cosa secondo me sbagliata perche son due cose totalmente diverse.
L’obbiettivo che vorrei raggiungere e quello di saper stare da sola ma non soffrendo di solitudine, vorrei che mi bastasse la mia presenza per essere felice. Seconde me in questo momento il mio problema non è stare da sola ma la paura del giudizio degli altri se sto sola.
Io vorrei iniziare ad avere il coraggio di viaggiare da sola di andare in un locale da sola andare ad una cena da sola o fare una semplice passeggiata da sola.
Io non so se questa possa sere considerata ansia sociale ma spero che tra un anno io possa avere fatto dei passi avanti in questo.
Un altra cosa di cui vorrei parlare è di come io non riesco a parlare dei miei sentimenti ne con amici ne con la famiglia forse non so esprimerli perche io in primis non so cosa sento mai.
Vorrei essere più sciolta e non programmare i miei discorsi sulle emozioni e riuscire ad esprimerli per stare meglio.
Vorrei capire mei sentimenti per poter vivere meglio sia i sentimenti positivi che quelli negativi per poter piangere di gioia ma anche di dolore perche penso che la vita sia fatta di mementi felici e tristi e che entrambi facciano bene e crescere.
Vorrei rendere fieri i miei genitori e di riuscire a ringraziarli per tutto quello che stanno facendo per me perche so che sei io posso permettermi di fare ciò che faccio è solo grazie a loro.
E adesso veniamo a ciò che sto aspettando da anni, ciò per cui ho pianto e ciò che ho sognato per tanto e spero con tutto il cuore che tu sia partita e che non ci siano stato complicazioni tali da impediti di partire.
Adesso sono qui in lacrime a cercare di interpretare i mei sentimenti confusi. Stai vivendo il nostro sogno fin da quando eravamo bambine e io ancora non posso crederci. Avrei cosi tante domande da fare a te che non so nemmeno da dove partire.
So che questa esperienza mi farà molto male ma quanto? Sono instate in grado di superare questo dolore fini ad adesso? Queste difficolta mi hanno aiutata a raggiungere in uno dei miei obbiettivi cioè quello di maturare ?
Io credo di star dando un po per scontata il dolore e la grandezza di questa esperienza e credo che poi capirò quanto l’ho dato per scontato.
So che mi mancheranno la mami e il papi ma ora non credo di essere in grado di capire quanto fare male.
Lasciare amici famigliari mi spaventa pre due motivi:primo la mancanza che sentirò durante questi dieci mesi ho paura di non farcela e di non resistere senza vederli. Il secondo che ho paura che vadano avanti senza di me, ho paura che i mei amici si dimentichino di me che non mi aspettino. Ho paura di cosa ritroverò una volta tornata a casa. Ho pura per i miei nonni.
Sono spaventata e non riesco nemmeno a elencare tutte le cose che mi terrorizzano.
Pero oltre alla paura c’è una terrorizzante euforia per ciò che mi aspetta perche credo che sia quello che mi serve.
Ho propio voglia di andare via da questo luogo che mi mette sempre questa ansia assurda e ho la necessita di cambiare aria andare in un posto dove nessuno mi conosce per poter mostrare la vera Greta senza che qualcuno possa avere pregiudizi basati sul passato.
Ho voglia di conoscere persone nuove che aggiungano qualcosa alla mia persona.
Voglio vivere la mia vita intensamente e non rifugiarmi più nella mia monotonia e nella mia fantasia.
Voglio che il cuore mi esploda dalla felicità ma che si spezzi in meli pezzi da dolore voglio privare qualcosa di grande che mi faccia sentire viva a pieno.
Voglio conoscere me stessa voglio capire chi sono voglio trovare me stessa, non so se andare dall’altra parte del mondo sia la scelta giusta ma so che ci sto provando che se nemmeno sono riuscita a trovare me stessa non fa niente sara comunque un’esperienza che indubbiamente mi avrà fatta maturare.
Io cedo che questo gesto di partire possa essere considerato coraggio anche se io non sono coraggiosa o almeno non mi sento cosi. Una cosa che mi fa tanto male sono i pregiudizi credo di non riuscire a crescere quei perche sono ferma in questi. Orami io sono stata etichettata cosi e qua ho paura di uscire da quella etichetta e cosi mi rifugio in me stessa.e ormai non so più neanche chi sono.
In questo momento credo che qui non ho abbastai forza per crescere ma ci voglio provare comunque prima i partite.
Probabilmente questa lettere sara un po confusa perche sto scrivendo libera senza una scaletta perso forse il bello è anche questo.
Sono qui sul mio letto con gigio sulle gambe ho appena finito di magiare con la mami e il papi come sempre sono stata poco giù con loro ma voglio cambiare( so che per cambiare non devo aspettare ma lo devo fare ora ).
Ora più che farti domande vorrei farti entrare nel marzo 2024. Io ti sto scrivendo il 17 marzo 2024 e non se invierò questa lettera oggi o al mio compleanno. Questa domenica è particolare tra una settimana è il mio compleanno e io non credo assolutamente pronta di compiere 17 anni. Quando fantasticavo sulla mia vita mi immaginavo sempre di avere diciassette anni ma ora che sono arrivati mi sento di star sprecando questo momento non ho mai avuto un amore adolescenziale non ho mai avuto un appuntamento non ho mai baciato nessuno e mi sento maledettamente indietro rispetto agli altri. Non mi sento pronta ad affrontare questo periodo non credo di riuscire a sfruttarlo al meglio ma ci proverò voglio che questa estate sia la miei estate voglio fare tutto quelle che ho programmato per poter vivere a pieno la mia ultima estate da minorenne.Ho paura di star sprecando il periodo migliore della mia vita e so che non torna mai e ho una paura enorme.
Comunque questa settimana è stata particolare esattamente 8 giorni fa ho fumato la mia prima sigaretta cosa che ho sempre sognato di fare per sentirmi grande e ha quasi diciassette anni l’ho fatto ha fatto particolarmente schifo ma credo che una volta si debba provare nella vita.
Ero nel parcheggio del bik ad Abbiategrasso dopo avere bevuto un vodka e cola insieme ad Hanin lei ha chiesto una sigaretta agli amici di sua sorella e li è successo mi sono sentita grande e anche una ragazza come tutte le altre a che se io alla fine non so se voglie essere considerata come tutte le altre. So che è un evento banale ma credo che questo posta portarti un della normalità di casa tua.
Io non so se stare in luoghi con cosi tante persone diverse da me mi piaccia e non credo sia il mio posto perche mi sento diversa. A volte questo essere diversa mi piace perche sento di avere qualcosa in più cioè io vedo ragazze che si focalizzano solo a bere e fare festa mentre io non riesco a far smettere le paranoie sul mio futuro.
Ma alle volte sogno di essere come tutti gli altri.
Questa settimana avrai l’interrogazione di filosofia su Platone spero che questa materia ti piacerà per sempre e ne sarai sempre affascinata. Avrai anche quella di inglese.
Inglese spero che ormai questa lingua e questa materia non ti spaventi più come fa ora e che tu a sentir nominare la fiammanti non ti venga più da piangere.Spero che tu ora parli molto bene l’inglese come sogno di fare da anni.
La tua vita qua non sembra neanche la tua non mi sento libera di essere me stessa è riempita di ansia e di stress non riesci a concentrarti in niente nemmeno nelle cose che ami fare, sei completamente sconnessa dal mondo e giuro che cercherò in tutti i modi possibili di cambiare questa situazione.
Le giornate di questo periodo le passi provando a studiare il più possibile e sono tutte uguali piene di ansia.
Vorrei smettere di minimizzare le cose per apparire al meglio verso gli altri cioè non devo mettere in discussione le mie opinioni solo perche qualcuno la pensa diversamente da me e devo essere in grado di sostenere uno scambio di opinioni contrarie.devo iniziare a pensare prima a me stessa.
Ora passerò alle cose che muoio dalla voglia di sapere Come è la tua famiglia ospitante è come te la immaginavi ? Sei riuscita ad instaurare un bel rapporto con loro o lei ? Sono riuscita a buttarmi in questa giostra di emozioni senza rimpianti ? Loro sono diventati una seconda famiglia ?
La scuola come è? Stai vivendo il sogno americano che ti aspettavi ? Ti sei fatta degli amici come te li sei immaginata ? Con loro ti senti te stessa puoi fidarti e apriti al 100%?Ti sei innamorata ?hai provato quell’amore che hai sempre solo letto e hai sempre desiderato di avere?la tua vita di soddisfa ora ? Perché in questo momento non mi sento per niente contenta ci ciò che sono.
Hai capito cosa ti piace realmente fare e cose vuoi essere in futuro ?hai imparato ad amare te stessa ?
Tra poco sarai maggiorenne e devi essere pronta ad avere grandi responsabilità e prendere i mano la tua vita per poter diventare ciò che desideri.
Ora io sogno di avere il lavoro dei miei sogni che possa portarmi ad una buona paga e a poter girare per il mondo, io voglio vedere il mondo, e il fatto che non potrò mai vederlo tutto mi mette tristezza.sogno di essere una persona acculturata educata generosa e che quando qualcun mi vede possa ammirare la persona che sono diventata.
Vorrei circondati di amici che mi diano qualcosa in più con cui posso fare discorsi profondi che possano arricchire la persona che sono.
Vorrei trovare l’amore della mia vita che mi ami come se fossi la cosa più importante al mondo e che mi supporti in tutto e per tutto.
Vorrei che i miei genitori siano orgogliosi di me e di cosa sono diventata.
La mia paura più grande per il futuro credo sia il fatto di avere una vita monotona e che non mi soddisfi.
Non voglio ritrovarmi a fare un lavoro che non mi piace e ritrovarmi in un paesino con una paga che non mi permetta di realizzare i miei sogni. Io vorrei diventare qualcuno e non rimanere una persona insignificante che non cura se stessa.
Vorrei diventare una donna che prenda cura di se stessa sia interiormente che esteriormente.
Io però so che non mi basta una sola vita per fare ciò che vorrei fare e per essere tutte le versioni di me che vorrei.
Questi sono solo alcuni pensieri che mi girano per la testa non riuscirei mai a scriverli tutti quindi mi limito a ciò
Non so esattamente come concludere questa lettera e credo che tu ora stia organizzando il tuo compleanno spero tanto che questa lettera ti abbia fatto piacere.
Spero che questa lettera ti abbia fatto capire quando sei cambiata in un anno e che anche tu ce la puoi fare a essere ciò che desideri nonostante le difficoltà.
Spero che tu abbia smesso di nasconderti in te stessa e nella tua fantasia e che tu non sprechi più tanto tempo come lo faccio ora.
Tieni duro che sei quasi alla fine di questa grande esperienza che spero sia stata la migliore della tua vita.
Spero che adesso ti starai guardando indietro e che starai vedendo che tutte quelle paranoie che ti fai ogni giorno su tutto sono insignificanti.
Ora goditi l’ultimo periodo di questa immensa avventura e ricordati che tu non vali meno degli altri e che non ti devi sentire mai inferiore a nessuno!
Ti voglio tanto bene
-Greta
18/03/2024